Gallipoli considerata la perla del mare Ionio, è una delle destinazioni più ricercate della Puglia perché offre spiagge molto ampie con lidi confortevoli, dove è possibile godersi al meglio il sole e le acque cristalline.
Il mare a Gallipoli
Il mare lungo la costa di Gallipoli è un vero paradiso, con spiagge di sabbia bianca, calette nascoste ed i colori del mare che vanno dal verde smeraldo all’azzurro intenso.
Le tue foto al mare, saranno la cartolina perfetta da far vedere ai tuoi amici al rientro o sui social 🙂
Tra le più belle spiagge di Gallipoli troviamo la più frequentata Baia Verde, La Purità in pieno centro storico, Punta della Suina e Lido Pizzo all’interno di un parco naturale. Ma ci sono anche tantissime spiagge vicino a Gallipoli che attirano molti turisti, grazie alla loro bellezza naturale e paesaggistica.
Le Spiagge di Gallipoli e dintorni
Vediamo quali sono le spiagge più belle a Gallipoli e nelle vicinanze, dove potrai trovare sia lidi attrezzati che tratti di spiaggia libera. Ricordati di consultare il meteo e lo stato dei venti e dei mari anche con le webcam presenti sul territorio.
Spiaggia della Purità
É la spiaggia più vicina a Gallipoli, molto caratteristica perchè ricavata all’interno di un’insenatura del centro storico a ridosso delle mura di cinta ed è sovrastata dagli edifici storici. Leggenda vuole che il termine Purità si riferisca al seno della Vergine Sant’Agata (Patrona della città), recuperato proprio sulla spiaggia della Purità, mentre alcuni attribuiscono il nome alla vicina Chiesa di Santa Maria della Madonna della Purità.
La spiaggia si estende per circa 150 metri, il lido Seno della Purità è composto da arenile color giallo tufo, con fondali sabbiosi e un’acqua cristallina. Questa spiaggia è molto frequentata da turisti e residenti del centro storico ed offre riparo soprattutto quando soffia il forte vento di scirocco.
L’intero tratto è composto da spiaggia libera, sono presenti lidi, tuttavia è possibile noleggiare sdraio ed ombrelloni dal chioschetto che vende gelati nei pressi della rampa di accesso della spiaggia.
Spiaggia di Baia Verde
Baia Verde è la spiaggia più rinomata e frequentata di Gallipoli, dista 3 km dal centro ed è raggiungibile anche a piedi o in bicicletta. Il litorale si estende per 4 km ed è composto principalmente da sabbia e roccia a tratti. La presenza di tantissimi lidi che si alternano a tratti di spiaggia libera, rendono questo posto perfetto per starci tutto il giorno, dall’alba fino al tramonto.
Baia Verde deve anche la sua fama al Samsara Beach, uno dei primi lidi che ha portato i beach party a Gallipoli, purtroppo oggi non più operativo. I lidi presenti sulla costa di Baia Verde sono: Banzay Beach, Lido Sottovento, Lido Eté, Lido Helios, Lido Por do Sol, Lido Bikini Beach, Lido Baia Verde, Lido Zen, Lido La Playa, Lido Zeus Beach, Lido Blue Bay Beach.
Punta della Suina
Sognavi i Caraibi? La spiaggia di Punta della Suina si avvicina molto con la sabbia sottilissima e bianchissima, le acque trasparenti con sfumature che vanno dall’azzurro al verde smeraldo. La costa qui è sovrastata da una fitta pineta, ci troviamo in pieno Parco Naturale Regionale “Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo”. Per arrivare alla spiaggia è necessario parcheggiare l’auto a 100 metri dalla spiaggia e percorrere un tratto di parco a piedi.
In questa spiaggia è stata girata una delle scene più memorabili del film di Ferzan Özpetek, ricorderai il celebre balletto in acqua di “Mine Vaganti”. Non a caso questa è una meta gay di Gallipoli ed in alcune calette ed anfratti potrai trovare nudisti ed avventurieri che fanno il bagno senza costume.
I lidi presenti in questo tratto di costa solo Lido Punta della Suina e Lido G Beach.
Spiaggia degli Innamorati
Nota anche come spiaggia dei Li Foggi si estende da Punta della Suina fino all’Hotel Le Sirene. La spiaggia degli innamorati è il luogo perfetto dove poter passare una piacevole giornata al mare in tranquillità, magari con il proprio partner abbracciati sulla riva di questa spiaggia sabbiosa e dorata. La pineta offre riparo nelle ore più soleggiate e non solo, ideale infatti per una pennichella pomeridiana per poi ritornare in spiaggia fino al tramonto.
Spiaggia di Punta Pizzo
Fondali trasparenti e sabbia finissima collocano la spiaggia di Punta di Pizzo tra le spiagge più belle della costa ionica.
Qui la vegetazione della macchia mediterranea avanza fitta fino alla battigia i cui tratti sabbiosi sono costellati da affioramenti rocciosi sparsi. La sua selvaticità infatti è caratterizzata da una folta vegetazione costituita da pinete aromatiche naturali dove crescono piante arboree come ginestre, timo, rosmarino e lentisco. Punta Pizzo di Gallipoli, è situata all’estremità meridionale del golfo gallipolino, nel cuore del tacco del Salento, più precisamente a metà strada fra Gallipoli e Marina di Mancaversa. Inoltre qui è collocata la torre di Punta Pizzo, una torre di avvistamento cinquecentesca, dal color bianco malta. In prossimità della torre invece, la costa è di tipo roccioso ed offre tanto relax e silenzio anche in piena estate.
Questa spiaggia meravigliosa rappresenta la vera identità mediterranea del Salento ed è stata riconosciuta dalla Comunità Scientifica Internazionale come zona protetta e riserva naturale. L’unico lido attrezzato presente in zona è Lido Pizzo.
Spiaggia di Lido Piccolo
Questa piccola spiaggetta di appena 50 metri viene chiamata Spiaggia di Lido Piccolo e dopo quella della Purità, è la spiaggia di sabbia più vicina a Gallipoli. Composta da sabbia fine è una località quasi sempre riparata dai principali venti e dalle correnti marine grazie alla conformazione della costa.
Qui è presente un lido balneare con ristorante vista mare ideale per trascorrere l’intera giornata in spiaggia.
Spiaggia di Lido San Giovanni
In prossimità di Torre San Giovanni la Pedata, troviamo le limpide acque blu della spiaggia di Lido San Giovanni, questo Lido è conosciuto per essere il primo stabilimento balneare edificato a Gallipoli negli anni ’60. La costa qui si presenta con bassi fondali e spiaggia sabbiosa, per questo molto frequentata da famiglie con bambini.
La spiaggia del Lungomare
La spiaggia del Lungomare Galileo Galilei è composta prevalentemente da spiaggia rocciosa con piccolissimi tratti di arenile. Si estende da Lido San Giovanni fino ad arrivare in prossimità del Centro Storico. Questo tratto di costa nonostante sia composto da roccia è comunque frequentato da chi ci abita vicino o da chi alloggia in prossimità del lungomare e non vuoi fare strada.
Spiaggia di Lido Conchiglie
Sei indeciso se passare una giornata al mare agli scoglio o alla sabbia? Nessun dubbio, la spiaggia di Lido Conchiglie è ciò che cerchi. Si tratta di un’insenatura naturale, tra l’estremità nord di Gallipoli e la Montagna Spaccata. Il nome si pensa abbia origine dal fatto che questa spiaggia sia ricca di conchiglie di varie forme e colori.
La costa si estende per circa 2 km, ed è composta a nord da alta scogliera dalla quale molti azzardano tuffi acrobatici; bassa scogliera ideale per chi desidera esplorare i fondali marini (e fare snorkeling). Verso sud invece dal Lungomare Jonio fino a Paula Bianca, la costa è di tipo sabbioso, ideale per giocare con i bambini e per prendere il sole comodi. Se si desidera un po’ più di riparo ci si può addentrare verso sud nella Pineta del Golfo delle Conchiglie, situata nella zona di costa con arenile.
Alcuni lidi in zona: Lido Le Canne Beach, Lido Iride Beach, Lido Campo delle Bandiere, tutti situati per essere precisi nell’area denominata Padula Bianca.
La spiaggia di Rivabella e Padula Bianca
Il tratto che va da Rivabella a Padula Bianca si estende per 1km e dista appena 5 km da Gallipoli. Qui la tranquillità ed il comfort rende questa spiaggia frequentata da giovani, famiglie e coppie. Qui troviamo anche un’ampia pineta che sovrasta la spiaggia, e la zona è ben servita da supermercati e ristoranti vista mare.
I lidi presenti in zona sono: Lido Holiday Beach, Lido Rivabella, Lido La Bussola, Lido Popula, Lido La Torre. In zona sono presenti anche i camping La Vecchia Torre (nei pressi di Torre Sabea), camping La Masseria e Splash Parco Acquatico.