Pizzeria Lievita 72

Napoletana lievita 72 Gallipoli

Se a Gallipoli cercate la vera pizza napoletana, non potete che provare Lievita 72, a pochi passi dal mare e dal frizzante centro storico che, di sera, s’illumina di tutte le luci, colori e sapori che solo la Perla dello Ionio sa regalare.

Questa pizzeria tiene fede alla sua “missione” di condividere uno dei prodotti culinari più amati al mondo nella sua versione più originale, che si basa su miscele di farine speciali, ingredienti di ottima qualità e, naturalmente, su una lenta lievitazione (appunto 72 ore), che rende le pizze leggere e facilmente digeribili.

Quando Napoli incontra Gallipoli, fra gusti e profumi unici

Pizza piccante

La pizzeria Lievita 72 si trova in una location accogliente, di tipo informale, non molto grande e, grazie al proprietario e Pizza Chef Michel Greco e ai suoi collaboratori, offre fragranti pizze realizzate con un mix  di farina tipo 1 e tipo 0, tale da assicurare un particolare gusto che si può definire rustico, tipico della più alta tradizione di Napoli in fatto di lievitati.

Ed è proprio grazie a questo connubio, fra la tradizione napoletana e l’ambiente marinaro tipico del litorale gallipolino, che nascono pizze leggere e buonissime, gustate e molto apprezzate sia dai residenti che dai tanti turisti che affollano, soprattutto d’estate, lo splendido lungomare, per una cena informale, veloce ma soprattutto saporita e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Pizze classiche, certo, ma anche calzoni, lievitati ripieni o farciti con originali forme a stella, crocchè tipici napoletani di ogni tipo, fra cui spiccano i Cannelloni, con un ripieno gustosissimo di stracotto alle cipolle e manzo alla genovese, e una doppia panatura extra croccante, una vera golosità. Tutto è preparato e condito con ingredienti di alta qualità, come l’olio extra vergine di oliva, i pomodori, rossi o gialli, e le fresche mozzarelle, burrate e stracciatelle, di fior di latte o bufala, a seconda delle preparazioni e dei gusti dei clienti. 

Sono, queste, le caratteristiche peculiari di una pizzeria capace di soddisfare ogni palato e ogni esigenza, garantendo anche la consegna a domicilio in tutta la città e il servizio da asporto.

Il menu distingue le pizze disponibili in:

  • Pizze Rosse;
  • Pizze Gialle;
  • Pizze Bianche.

Fra le prime, ovviamente, si trovano le immancabili Marinara e Margherita, oltre alla particolare Puglia, arricchita con burrata locale, e PataPizza, irresistibilmente ricoperta da patatine fritte.

Fra le gialle, a base di datterini dorati, segnaliamo la Meridione, ricca di gusto con filetti di tonno e cipolla rossa essiccata, oppure la Inferno, arricchita con spianata piccante e n’duja, per chi ama i sapori forti.

Infine, fra le pizze bianche, consigliamo la Vegetariana, con un mix di ottime verdure grigliate, o Il Sole nel piatto, la cui base è composta da ricotta e mozzarella di bufala campana DOP, oltre al fiore all’occhiello Lievita 72, con mozzarella fior di latte, scarola riccia e tartufo fresco.

Prima e dopo la pizza, non possono poi mancare gli antipasti e i dolci.

Borra Tina fritta e affumicata con Salumi

Per iniziare, Fumo, la burrata che non ti aspetti, avvolta da un involucro di pasta di pizza fritta, con prosciutto cotto alla brace, provolone affumicato DOP e scorze di limone. Per finire, l’originale Tetta della monaca al gusto Kinder bueno, un cremoso ripieno del famoso cioccolato.

Nota: Lievita 72 è la prima pizzeria di Gallipoli ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento “Due Spicchi” Gambero Rosso 2021, segnalato sulla guida “Pizzerie d’Italia”.

Prenota la tua vacanza

Scopri le offerte imperdibili e confronta i prezzi del tuo soggiorno a Gallipoli!