Gallipoli Gay: Spiagge, Bar, Locali e Serate a tema

Gallipoli è estremamente amata dalla comunità gay ed ogni anno è sempre più scelta perchè offre numerosi luoghi di ritrovo gay-friendly.
In questa guida troverai una lista di posti in cui fare nuovi incontri, da calette riparate a spiagge nudiste, da discoteche e bistrot a locali con serate a tema.

Guida Gay sulla città di Gallipoli

Gallipoli è tante cose. Arte, cultura, centro nevralgico del Salento che offre un’intensa vita notturna e un mare da sogno…ma è anche la città pugliese più amate dalla Comunità Gay!

Proprio nel Salento è stato girato il film di Ferzan Ozpetek, Mine Vaganti, un film che ruota attorno a una famiglia che, in un’Italia colma ancora di pregiudizi riguardo l’omosessualità, viene sconvolta dalla rivelazione del figlio maggiore. Il film con Alessandro Preziosi e Riccardo Scamarcio, ha come sfondo le città salentine, il mare e il calore degli abitanti e appaiono anche scorci della stessa Gallipoli e della Spiaggia degli Innamorati a Punta della Suina. Proprio quest’ultima ha così raggiunto la ribalta nazionale e internazionale ed è diventata una meta fondamentale.

Ozpetek ha fatto riscoprire con la sua opera il Salento e Gallipoli, e Gallipoli stessa si è reinventata. Di fatto la comunità gay ha qui luoghi in cui ritrovarsi e scoprire tutto il calore salentino.

Ti faccio scoprire alcune informazioni che ti torneranno utili nella tua vacanza a Gallipoli!

Spiagge Gay

Gallipoli è un vero e proprio paradiso e offre vari lidi gay-friendly e spiagge naturiste, in cui turisti e locali possono incontrarsi.

Punta della Suina e la Baia degli Innamorati

Spiaggia Gay di Punta della Suina

Punta della Suina è la spiaggia Gay più conosciuta del Salento. La costa è rocciosa ed è possibile imbattersi in baie naturiste, dove uomini ed anche qualche donna, godendo della pace e tranquillità offerte da anfratti e calette, praticano naturismo e nudismo (anche coppie etero), lontano da occhi indiscreti. Quando il sole tramonta inoltre, la pineta diventa un posto cruising dove gay ma anche etero curiosi si cimentano in fugaci incontri di sesso.

La fama di questo luogo è celebre anche per esser stata la location del memorabile balletto in mare del film di Ferzan Özpetek Mine Vaganti, per la precisione presso il Lido Punta della Suina.

Punto Gay più frequentato
nei pressi della Casamatta – (ex torrino militare)
Spiaggia degli innamorati o dei Foggi a Gallipoli

In questa bellissima area, inoltre, si trova l’ormai famosa Spiaggia o Baia degli Innamorati, chiamata così perchè, secondo la leggenda, qui vennero scoperti due innamorati mentre facevano l’amore.

Baia degli innamorati

Lido Por do Sol

Lido Gay Friendly a Gallipoli

Il lido Por do Sol è un altro luogo di ritrovo per la comunità gay gallipolina e i turisti in vacanza. Qui, in collaborazione con il LED, un ex famoso bar gay della città, si tengono aperitivi e serate e, inoltre, vi si organizza la festa a conclusione del Pride di Gallipoli.

Lido Por do Sol

Porto Selvaggio

La spiaggia gay di porto selvaggio

Porto Selvaggio, oltre ad essere una vera e propria oasi naturale, è presente un po più a nord un’altra zona gay-friendly, dove si pratica nudismo e cruising. Da Torre Uluzzu, un ripido sentiero porta al mare e alla Grotta del Cavallo, questa è la zona più frequentata. Nei pressi della Torre c’è anche un bar e disco, Fico d’India, perfetto per un aperitivo al tramonto.

Spiaggia Gay di Porto Selvaggio

Bar e Locali Gay

Per chi vuole bere qualcosa prima di andare a ballare o semplicemente mangiare, ci sono cocktail bar e locali della notte perfetti per fare nuove conoscenze.

Mamì Bistrot

Il Mamì Bistrot è uno luogo di ritrovo LGBT in cui, tra specialità gastronomiche e vini locali, si possono conoscere nuove persone, del posto e turisti.

Mamì Bistrot

Gogò food & drink

Questo bar gay è perfetto per sapere dove si terranno le serate a tema e per fare nuove conoscenze. La zona è comunque molto frequentata anche grazie allo storico Bar Bellini, punto di ritrovo di PR per scoprire le migliori serate dell’estate Gallipolina.

Gogò food & drink

Masseria Wave a Lequile

Masseria Wave è un format culturale del dj Protopapa della Masseria Restuccia. In questa masseria gay-friendly ogni estate vengono organizzati eventi di ogni tipo, come il queer cabaret e le proiezioni di film e corti, dando vita a un luogo queer e fluido. Inoltre tantissime serate per ballare a bordo piscina.

Masseria Wave

Discoteche

Dopo la conversione della Discoteca Picador Village in Vega, non esistono delle vere e proprie discoteche a tematica gay LGBTQ+ nei dintorni di Gallipoli. Tuttavia vi consiglio di consultare questo gruppo Facebook in cui vengono segnalate le principali serate Gay della zona.

Link utili

Per conoscere altri eventi, manifestazioni o serate ti consiglio di consultare questi link:

Prenota la tua vacanza

Scopri le offerte imperdibili e confronta i prezzi del tuo soggiorno a Gallipoli!