
Percorrendo la strada provinciale 286, ad un certo punto sembra di imbattersi in un bar messicano, di quelli che si trovano nella route 66, ma non è il caldo che ha dato alla testa, si è di fronte al Fico D’India. Un locale che colpisce per le sue tinte rosse e la struttura fatta di paglia, pietra e legno, in perfetto stile messicano, ma che svetta dall’alto della meravigliosa costa salentina. È posizionato su un piccolo promontorio roccioso, nel cuore di Porto Selvaggio. Un’area incontaminata dalla quale si può ammirare la zona costiera, il mare turchese che diventa blu cobalto all’orizzonte, e le antiche rovine di Torre Uluzzo. Da qui, scendendo attraverso dei sentieri, si raggiunge la baia, una zona solitamente poco affollata. Grazie a questa sua vicinanza con la spiaggia, sono molti i turisti che dopo aver trascorso la giornata al mare, si fermano per un aperitivo o per mangiare un piatto estivo. Il punto è strategico anche per i motociclisti che passano di qui per caso e vogliono bere una birra fresca al volo. Il menù propone drink, bevande e una buona selezione di birre artigianali, da bere assieme a piatti estivi genuini come: panini, insalatone e le deliziose friselle. I tavoli sono all’aperto, e la temperatura è ottimale anche durante il giorno grazie al venticello che viene dal mare.
Musica a tutte le ore
L’aperitivo al tramonto è magico, e la vista sull’intera baia uno spettacolo, lo sanno bene i clienti abituali ed i turisti che si fanno trovare pronti per ammirare tutto questo ogni sera. È un ambiente frizzante e dinamico, gestito da ragazzi giovani, che hanno optato per un servizio veloce, direttamente al bancone, senza servizio al tavolo. È frequentato da giovani, da coppie e da famiglie con bambini, ma è una meta di passaggio interessante anche per chi vuole andarci da solo.
Molto interessante è la selezione musicale, house ed elettronica (ma non solo). La musica qui regna a tutte le ore del giorno, ma è verso sera e per tutta la notte che da il meglio di sé, fino a diventare un vero e proprio locale notturno. Diversi dj si alternano alla consolle dando così spazio a generi ed effetti sonori diversi all’interno della stessa serata, per un divertimento in musica a 360°. Effetti e giochi di luce colorano le notti di chi si ferma al Fico d’India. In alcune serate sono previsti anche intrattenimenti e eventi particolari.
Fico D’India si trova in località Nardò, è facilmente raggiungibile in auto e moto, dispone di un ampio parcheggio a pagamento.
Scopri tutti gli eventi a Gallipoli!