Gallipoli offre, nella sua lunga costa, un variegato panorama ricco di calette nascoste, scogli bassi e suggestivi e, soprattutto, spiagge ampie e dorate, perfette per un relax in famiglia e per i giochi in sicurezza dei bambini. Vero e proprio paradiso nazionale, a Gallipoli si alternano parchi di divertimento a itinerari naturalistici con flora e fauna tipiche della macchia mediterranea oltre, naturalmente, a litorali di sabbia finissima, ideali per un’abbronzatura invidiabile, per qualche giorno di puro e totale riposo, ma anche per una vacanza familiare attrezzata e salutare, in cui si possano divertire grandi e piccini.
Vediamo quali attività consiglio per chi è in vacanza a Gallipoli con la famiglia e con i bambini:
Spiagge più adatte ai bambini
Le spiagge di sabbia più sicure a Gallipoli che offrono fondali bassi e sabbia fine sono:
- Spiaggia della Purità: per chi alloggia nel centro storico è la spiaggia perfetta, circondata da alte mure di cinta ideale per i bimbi più vivaci che potranno scappare facilmente. Si può accedere direttamente dal centro storico e da un passaggio che la collega al parcheggio del porto. Da entrambi gli ingressi sono presenti due chioschi per il ristoro. Inoltre nel centro storico tantissimi bar e ristoranti.
- Spiaggia di Baia Verde: 4 km di arena finissima, con un’alternanza di ampi tratti liberi a complessi attrezzati. Deve il suo nome, com’è facilmente intuibile, al riflesso verde smeraldo dello splendido mare su cui si affaccia, cristallino e con bassi fondali, perfetti per una vacanza familiare in tutto relax. Qui sono presenti numerosi lidi, ideali per ripararsi dal sole nelle ore più calde e d’aiuto per la preparazione della pappa per i più piccoli.
- Spiaggia di Punta Pizzo: con alle spalle una fresca pineta, peraltro attrezzata con giochi per bimbi, immersa in una splendida riserva, un gioiello naturale che custodisce la più tipica espressione mediterranea.
- Spiaggia di Lido San Giovanni: Una delle spiagge storiche di Gallipoli, con lido ben attrezzato offre anche la possibilità di alloggiare in case vacanza con affaccio diretto sulla spiaggia del lido. Posizionato su una spiaggia di sabbia impalpabile, offre ogni genere di comfort, fra cui animazione per grandi e piccini in alta stagione, Wi-Fi gratuito, noleggio lettini, il tutto lambito da un mare cristallino e dolcemente digradante.
- Spiaggia di Lido Piccolo: Adiacente a Lido San Giovanni anche qui sabbia fine e livello dell’acqua basso.
- Spiaggia di Rivabella – Padula Bianca e la Spiaggia di Lido Conchiglie: Rappresentano, di fatto, l’una la continuazione dell’altra: la prima è una spiaggia principalmente sabbiosa, con diversi spazi sia liberi sia organizzati. Più roccioso e selvaggio è invece Lido Conchiglie, ma anche in questo caso non mancano tratti di sabbia fine e dorata, ideali per far divertire i bambini.
Passeggiate tra Centro Storico e Natura
Ma in famiglia, lo sappiamo, ci può anche essere chi, magari verso le 18.30 (orario ideale in estate), dopo una giornata di mare e giochi in spiaggia sotto il solleone, desidera visitare il centro storico della città, “difeso” da 1 km e mezzo di mura bastionate, assaporandone la reale atmosfera, godendo delle bellezze architettoniche con i suoi palazzi storici e, perché no, anche enogastronomiche.
Il “Giro di Padella”
Una passeggiata particolarmente suggestiva è la cosiddetta Riviera (i gallipolini la chiamano “giro di padella”) si percorre Riviera Armando Diaz e Riviera Nazario Sauro che consentono di camminare ammirando contemporaneamente la città vecchia ed il mare, ricca di scenari unici e colpi d’occhio mozzafiato soprattutto durante il tramonto.
Cosa vedere nel Centro Storico
Da non perdere lo scenografico Castello Angioino, quasi completamente circondato dal mare, il Museo Civico “Emanuele Barba”, in pieno centro storico, traboccante di antichi ed affascinanti tesori, dalle armi agli abiti d’epoca, dalle ceramiche ai vetri, dai dipinti alle monete. Per avere maggiori informazioni a riguardo visitate il Sistema Museale di Gallipoli (SMUG).
Da visitare sono anche i frantoi ipogei, a Gallipoli se ne possono trovare 2 aperti al pubblico:
Per scoprire la storia di come veniva prodotto l’olio lampante che veniva utilizzato per illuminare le strade di mezzo modo.
Passeggiando per via Antonietta De Pace merita una visita il caratteristico negozio di giocattoli e oggettistica in legno “It’s a small World”, in pieno centro storico a tema Natale.
Uscendo dal centro storico poi dopo aver attraversato il ponte seicentesco si apre Piazza del Canneto, dove si trova la famosa Fontana Greca, la più antica d’Italia, affacciata sul porto, da cui in estate parte un trenino panoramico, il Ciù Ciuf Train, perfetto per i villeggianti che vogliono ammirare le principali bellezze di Gallipoli da un simpatico punto di vista.
A spasso nel Parco Naturale di Punta Pizzo
Un’altra alternativa di Gallipoli, oltre al mare, alle spiagge e al centro storico, a cui abbiamo già accennato prima, è il Parco Regionale Isola di Sant’Andrea e Punta Pizzo, area protetta per la conservazione di specie e biodiversità di flora e fauna. Affascinante per tutta la famiglia, può essere percorso a piedi ma anche in bicicletta o a cavallo, per godere di scenari naturali fiabeschi intervallati da panorami spettacolari della Baia, complice la suggestione delle onde che si infrangono sugli scogli.
Una giornata al Parco Acquatico
Imperdibile poi, specie per i bambini, una giornata al Parco Splash, l’Acquapark del Salento, ubicato proprio a Gallipoli sulla litoranea della zona di Rivabella, ricco di attrazioni, spettacoli, eventi, tutti uniti da un unico comune denominatore: l’acqua, ovviamente!