L’Antica Fontana abbandonata di Gallipoli

Illustrazione di L.J.Desprez, la fontana è visibile nella parte sinistra accanto al Santuario della Vergine del Canneto foto di: vecchiaprovinciadilecce.it

Grazie a questo interessante articolo sul sito Spigolature Salentine, siamo venuti a conoscenza del fatto che nella Piazza del Canneto a Gallipoli, fosse presente anticamente un’Antica Fontana di Bronzo, (non si parla della più che conosciuta Fontana Greca di Gallipoli), attualmente ancora esistente seppur abbandonata e non posizionata più nel suo luogo originario.

Una scoperta che è stata fatta in seguito allo studio di alcuni disegni nei quali, con mano fedele e grande spirito artistico, il francese L.J.Desprez riproduceva nel 1781 le caratteristiche della piazza. Quest’ultima ha da sempre rappresentato un luogo di rara bellezza per la popolazione locale e non solo.

Piazza del Canneto, vista la vicinanza con il vecchio porto di Gallipoli, era considerata un luogo di grande importanza per la città, nella quale venivano realizzati avvenimenti importanti, come ad esempio una pregiata fiera di stoffe che radunava moltissimi visitatori.

Stando alla riproduzione di Desprez la piazza prevedeva l’antica Fontana Greca nella parte destra, affiancata da una colonna, mentre sulla parte sinistra, c’era il Santuario della Vergine del Canneto con accanto una fontana circolare zampillante. Questa antica fontana è di stampo ellenistico ed è sopravvissuta ai numerosi cambiamenti architettonici avvenuti nella piazza nel corso dei secoli, sebbene sia stata spostata ed abbandonata al suo destino.

Ecco dove si trova e come si presenta oggi l'Antica Fontana di Bronzo del 1700

Ormai circondata da secche sterpaglie e rovi selvatici,conserva ancora intatto il suo antico fascino, soprattutto grazie alla piccola targa su di essa affissa, ancora perfettamente visibile.

Piccola targa affissa sull'Antica Fontana

Una grande testimonianza insomma del suggestivo passato di questa città e di quei punti precisi che ne hanno scritto la storia. Un’antica fontana che meriterebbe di certo una maggiore attenzione e valorizzazione, in quanto prezioso patrimonio per tutta la comunità gallipolina e non solo.

Prenota la tua vacanza

Scopri le offerte imperdibili e confronta i prezzi del tuo soggiorno a Gallipoli!